Avviso di frode: truffatori che utilizzano il nome e il logo di thoughtbot per false offerte di lavoro di ottimizzazione di app

Lindsey Christensen
Tradotto da Valeria Graffeo
Questo articolo è disponibile anche in: English

Ci è stata riportata l'esistenza di uno o più individui che affermano di essere thoughtbot e offrono lavori falsi di ottimizzazione di dati e/o ottimizzazione di app. Queste parti utilizzano illegalmente e fraudolentemente il nome e il logo di thoughtbot per indurre le persone a depositare denaro con la falsa promessa di guadagnare una commissione dal lavoro.

Il team di thoughtbot non vi chiederebbe mai alcun tipo di compenso o pagamento anticipato o trasferimento di denaro per fare domanda per un lavoro. Ci metteremo sempre in contatto personalmente tramite un colloquio o un incontro vero e proprio prima di presentare qualsiasi opportunità di lavoro.

Al momento non stiamo assumendo per alcun ruolo e non lo faremo per il resto del 2023 Quando avremo offerte di lavoro in futuro, saranno elencate su thoughtbot.com/jobs. Se thoughtbot vi sta contattando per un lavoro, il nostro team vi contatterà da un indirizzo email che termina con @thoughtbot.com. Nel caso in cui vi contattassimo per la prima volta utilizzando un altro metodo, molto probabilmente tramite LinkedIN, vi ricontatteremo da un indirizzo e-mail autorizzato da thoughtbot per ulteriori comunicazioni.

Se siete vittime di questa truffa

Se siete nel Regno Unito, inviate una segnalazione a Action Fraud, il centro nazionale di segnalazione di frodi e crimini informatici del Regno Unito.

Vi invitiamo inoltre a contattare eventuali altre autorità locali.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a individuare un potenziale messaggio di frode:

  • Non eravate in attesa di messaggi con offerte di lavoro da parte nostra
  • Il messaggio proviene da un numero/nome che non riconoscete
  • Il messaggio contiene un contratto di lavoro inviato tramite WhatsApp o altre piattaforme di social media
  • L'offerta di lavoro sembra vaga o per un lavoro facile con commissioni eccessivamente redditizie
  • Il messaggio contiene link, allegati, sondaggi o app scaricabili da fonti non verificate
  • L'offerta di lavoro richiede la creazione/registrazione di un account su un sito web per svolgere queste attività su un sito Web/URL dubbio
  • Il messaggio richiede di partecipare a una chat di gruppo in cui altre persone in cerca di lavoro condividono screenshot dei loro “guadagni”
  • Vi richiede di trasferire fondi su un conto bancario

Prendiamo sul serio tali attività fraudolente e ci impegniamo a garantire la nostra la sicurezza e la privacy del team, dei clienti e dei partner. Se avete dubbi o domande, non esitate a contattarci attraverso i nostri canali ufficiali.

Vogliamo ringraziare coloro che ci hanno segnalato queste truffe.