Costruire o acquistare: Fa parte del core business?

Jared Turner
Tradotto da Valeria Graffeo
Questo articolo è disponibile anche in: English

È la vecchia domanda quando vuoi che la tua azienda faccia qualcosa di nuovo. Lo dovresti costruire internamente da zero o dovresti acquistarlo da una terza parte? Può sembrare una decisione scoraggiante, ma vorrei condividere una domanda chiave che può semplificare notevolmente il processo decisionale.

Fa parte del core?

È fondamentale per la tua attività? Oppure, riformulando: contribuisce direttamente alla tua argomentazione esclusiva di vendita o USP (Unique Selling Proposition)? Aumenterà il tuo vantaggio competitivo?

Se sei un fast food, la tua attività principale è servire cibo, velocemente. Potrebbe essere necessario accettare pagamenti, ma non dovresti creare la tua infrastruttura di pagamento. Affidati invece a un partner fidato, come Stripe, per il quale i pagamenti sono il loro core business.

L'alternativa è che finisci per costruire, supportare e sostenere un intero prodotto. Un prodotto separato dal tuo prodotto principale effettivo; sai, la cosa che ti crea profitto! Ci sono storie di successo di questi prodotti secondari che sono nati da una costola del prodotto principale e trasformati in un'attività di successo a se stante, ma per la stragrande maggioranza sono una perdita di tempo, una distrazione e un onere di manutenzione.

Aggiornamenti gratuiti

Il vantaggio aggiuntivo dell'utilizzo di una terza parte, specialmente quando si utilizza un'azienda SaaS (software come servizio), è che ottieni nuove funzionalità gratuitamente! Continueranno a investire, aggiornare e migliorare il loro servizio perché è il loro core business.

Come qualcosa che mantieni in modo secondario, la tua soluzione interna probabilmente non raggiungerà mai la parità di funzionalità. Né, dovremmo obiettare, dovrebbe farlo, dato che questo ti toglierebbe il tempo per migliorare il tuo core business.

A quale costo

L'utilizzo di una terza parte ha un costo mensile continuato. Se lo costruiamo noi stessi, certo, sosteniamo il costo iniziale di implementazione, ma una volta che è attivo, stiamo risparmiando molto denaro! Questa è una bugia. In realtà, sono più bugie.

Il primo è il costo di implementazione. Gli esseri umani sono pessimi nel fare stime. Lo vediamo in tutto i settori, come in ogni episodio del programma TV britannico Grand Designs in cui un progetto inizia fiduciosamente con un piano, un budget e una durata prevista. Ma non è una sorpresa quando scopriamo che il vero costo finisce per essere come niente fosse 3-4 volte quello stimato inizialmente.

Il prossimo è il costo di manutenzione. Questo è tutt'altro che zero e non dovrebbe essere sottovalutato. Anche se il servizio viene creato una volta e non sono mai necessarie ulteriori funzionalità, hai comunque il costo di server, tempo di attività, aggiornamenti di sicurezza, aggiornamenti di sicurezza delle dipendenze, debito tecnico, trasferimento di conoscenze, formazione e onboarding. Ma la realtà è che saranno richieste nuove funzionalità e questo lavoro dovrà ora avere la priorità insieme agli altri lavori della tua azienda.

Modifiche a valle che influiscono sul funzionamento del servizio? Ora sei molto impegnato/a e cerchi di affrettarti a fare modifiche prima che si rompa qualcosa. Nel frattempo spostando l'attenzione dei membri del tuo team da una tabella di marcia per il secondo quarto dell'anno che è già piena zeppa.

Paura e fiducia

Ma cosa succede se questa terza parte fallisce? Abbiamo bisogno di un piano di riserva. Hai davvero bisogno di un piano B? Dopotutto, questo è il loro core business e dovebbero dare grande importanza all'operatività. Probabilmente hanno tempi di operatività migliori rispetto alla tua attività!

C'è sempre un anello debole, ma a un certo punto dobbiamo vagliare e poi riporre la nostra fiducia in partner per i quali il loro core business è il servizio di cui hai bisogno. Se il tuo partner non è affidabile, potrebbe essere meglio trovare un altro partner, piuttosto che integrare, supportare e mantenere un fornitore di backup. Il costo di manutenzione, che per lo più invisibile, è molto più alto di quanto si pensi.

Dipende

A volte, soprattutto nelle prime fasi di MVP (prodotto minimo funzionante) della creazione di un'impresa, l'approccio rapido fai-da-te può essere la risposta giusta. Il contesto, come sempre, è fondamentale.

Se l'approccio rapido interno ti porta da MVP alla fase di crescita, allora si può ragionare e concludere che era la risposta giusta in quel momento. Ma non lasciare che l'errore del costo irrecuperabile ti impedisca di valutare nuovamente le tue opzioni. Soprattutto quando identifichi la quantità di tempo che continui a dedicare a quei templating language per spedire email personalizzate.

Lascia che sia il core a decidere

Costruire o comprare, questo è il problema. Ma ora hai una struttura molto semplice per guidare la decisione. Così semplice, è solo una domanda: è fondamentale?